top of page

Incipit di Minima Musicalia

Aggiornamento: 2 apr 2023

Le lezioni progettuali di Minima Musicalia cominciano sette anni or sono su antecedente stimolo: chiedendo ad un allievo che tipo di musica gradisse di più ascoltare mi sentivo rispondere nessuna. Allibito chiedevo delucidazioni in merito : "Prof...tra studio, sport e spostamenti vari...non ho tempo per niente di questo".

Rispondevo deciso: se non hai tempo per questo può essere che non dedichi il dovuto a te stesso, per ricaricarti, per rilassarti, per incentivarti....la musica è un'arma potente!

Riscontrato quindi questa lacuna in molti miei alunni intraprendevo il progetto attraverso la mia disciplina ordinaria (la storia della filosofia) cercando elementi di trade union fra autori in programma ed estetica filosofica concernente la musica.

Sono un uomo che vive passionalmente, ma determinato razionalmente: se mi scelgo una missione in una maniera o nell'altra...porterò in porto la mia nave

 



Dispensa introduttiva al corso sul versante musicale

MIMUmusica vecchia antica
.odt
Scarica ODT • 16KB

Che cosa è Minima Musicalia: pillole di filosofia estetica?

Minima Mus che cosa è
.pdf
Scarica PDF • 123KB

Exemplum applicativo

Estetica filosofica
.odt
Scarica ODT • 26KB

161 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Discorso teorico sulla empatia

Empatia : un elemento importante nella articolazione estetica di ramo musicale Lezione "Einfuhlung" in MP4

Relazioni

bottom of page